Una presenza silenziosa nel paesaggio
Immersa tra le colline e i vigneti dell’Olimpo AgriResort, 345° Nord‑Ovest è più di un’opera d’arte: è un invito alla contemplazione. Non si limita a occupare lo spazio naturale, ma lo trasforma in esperienza, visione, pensiero.
Un punto di vista unico
Situata in una posizione sopraelevata, l’opera guarda verso Nord‑Ovest, in direzione del tramonto. Lo sguardo si apre su vallate, boschi, laghi e campi coltivati. Un luogo perfetto per fermarsi, osservare, sentire.
Essenziale, potente, contemplativa
Un volume bianco, geometrico e sospeso, si staglia sopra una piattaforma. La forma è essenziale, ma porta con sé un forte valore simbolico. Non vuole mimetizzarsi, ma creare un dialogo tra l’elemento naturale e quello umano, tra il visibile e l’invisibile.
Un’opera che interroga la natura
“Le tue opere non sono mai mimetiche nella natura ma pongono il problema tra se stesse e la natura, quasi incontaminata a volte o idealizzata nel lontano Monte Olimpo carico di mitologia, e la natura fortemente segnata dal lavoro o dalla presenza dell’uomo.”
Questa riflessione dell’autore RenoGallo sintetizza lo spirito dell’opera. 345° Nord‑Ovest nasce anche da alcune letture di Giordano Bruno, in cui la natura è forza viva, presenza cosmica, elemento relazionale.
Vivi l’opera, dal vivo
345° Nord‑Ovest è liberamente visitabile all’interno del nostro resort. Raggiungibile a piedi tramite un sentiero segnalato, è il luogo ideale per meditare, fotografare o semplicemente lasciarsi ispirare.
📍 Inclusa nel percorso natura dell’Olimpo
🕒 Visitabile in ogni stagione
📷 Consigliata al tramonto!